REGOLAMENTO TORNEO “ALTA VALLE BELBO” DI PALLAPUGNO ALLA PANTALERA

 

Art. 1 – ISCRIZIONI

1.1_Il torneo è aperto a tutti i non tesserati FIPAP. Eventuali concessioni ai tesserati, o limiti ai non tesserati ma di livello tecnico ritenuto troppo alto, verranno stabilite dalle squadre partecipanti prima dell'inizio del torneo con decisioni prese a maggioranza.

 

1.2_L'elenco dei nominativi dovrà essere consegnato all'atto dell'iscrizione del torneo e non potrà   più essere cambiato.

Art. 2 – REGOLAMENTO TECNICO

2.1_Prima dell'inizio di ogni partita la squadra ospitante è tenuta a specificare tutte le regole locali, dopo di che non sono più ammissibili reclami.

 

2.2_Il numero minimo di giocatori, affinchè la partita sia regolare, è di TRE giocatori per squadra e non sarà possibile schierare atleti NON compresi nell'elenco consegnato ad inizio torneo (stampato sul libretto del calendario in dote a tutte le squadre).

 

2.3_In nessun caso si potrà cominciare la partita se il numero minimo dei giocatori non viene raggiunto. Trascorsa MEZZ'ORA dall'orario stabilito, la squadra colpevole del ritardo avrà partita persa col punteggio 11-0.

 

2.4_La battuta sulla pantalera può essere effettuata in qualsiasi modo a patto che venga rispettata la cosiddetta regola della SPALLETTA (ovvero la palla in mano del battitore non deve superare l'altezza della spalla del battitore stesso prima del lancio).

 

2.5_La linea davanti alla pantalera non e’ richiesta,qualora fosse posta in essere se ne deve dare comunicazione ad inizio torneo.

 

2.6_Nel caso in cui ci fossero 2 squadre ove l’una adotta la riga mentre l’altra non la utilizza ,in caso di finale di entrambe, si procedera’ nel seguente modo:

        _un tempo si giochera’ con la linea delimitata,un tempo senza delimitazione(in modo da non creare favoritismi).

         

2.7_In caso di sospensione per cause di forza maggiore, non implicabili alle squadre in campo, la partita verrà ripresa dal punteggio in essere al momento dell'interruzione entro UNA settimana dalla data di sospensione e con gli stessi atleti in campo, pena partita persa da entrambe le squadre con il punteggio di 11-0.

 

2.8_Tutto quanto non completato nel presente regolamento TECNICO verrà giudicato tenendo conto dei regolamenti FIPAP.

 

Art. 3 – CLASSIFICHE E SPAREGGI

3.1_Per stilare le classifiche alla fine dei gironi delle varie fasi del torneo, in caso di parità di punti conquistati, si dovranno considerare i seguenti fattori:

         - prima discriminante i risultati negli scontri diretti;

         - seconda discriminante la differenza giochi negli scontri diretti;

         - qualora ci fosse ancora condizione di parità si disputerà una partita di spareggio in campo

           neutro, scelto di comune accordo fra le 2 squadre.

 

3.2_Le partite di spareggio tra due squadre che nelle partite casalinghe schieravano rispettivamente 4 e 5 giocatori, saranno disputate fino al riposo in 4 giocatori, e dopo il riposo in 5 giocatori, salvo diverso accordo fra le squadre.

 

3.3_Nelle fasi ad eliminazione diretta (dai quarti di finali o semifinali in poi) gli eventuali spareggi verranno disputati su un campo neutro scelto dalla squadra migliore classificata nel girone precedente.

 

3.4_Il campo neutro dovrà essere scelto fra i campi delle squadre partecipanti al torneo. Qualora non fosse possibile trovare un campo libero del torneo entro le date stabilite dal calendario, l'organizzazione si riserverà la scelta del campo.

 

3.5_Per le partite di spareggio la data e l'ora verranno scelte, di comune accordo, dalle due squadre; in caso di mancato accordo esse saranno stabilite dall'organizzazione in modo insidacabile.

 

3.6_La finale del torneo sarà disputata in campo neutro (ovvero non il campo di casa di una delle finaliste) scelto dall'organizzazione prima dell'inizio delle semifinali.