Il territorio delle Langhe


Il territorio

Sono un territorio situato in provincia di Cuneo (Italia nord-ovest del Piemonte) in prevalenza collinare con elevazione variabile dai 400 ai 900 s.l.m.
Le colline sono formate principalmente da rocce calcaree, argillose e marnose, di facile erosione dove le acque, nel corso del tempo, hanno scavato una fitta rete di valli che si presentano come una successione irregolare di dorsali assottigliati detti appunto Langhe che, sono la principale caratteristica di un paesaggio unico nel suo genere.
Il territorio è intensamente coltivato principalmente a vigneto e a noccioleto ma, non mancano coltivazioni diversificate che vanno dalla patata, al fagiolo, alle fragole, alle piante da frutto.
Benchè le coltivazioni stiano coprendo gran parte del territorio esistono tutt' ora soprattutto nella parte detta "Alta Langa" molti boschi nei quali si possono trovare diverse varietà di funghi e dove è possibile trovare il tartufo che qui porta il nome di "tartufo d'Alba" famoso in tutto il mondo e ricercato dai buongustai.
I centri abitati sono posti quasi esclusivamente in posizione elevata e caratterizzati dai tanti castelli e torri che hanno una presenza notevole sul territorio.